I VANTAGGI
degli edifici realizzati con tecnologia X-LAM
RESISTENZA AL SISMA
Gli edifici realizzati con sistema costruttivo a pannelli X- LAM sono leggeri e resistenti e, se colpiti dal terremoto, l’impeto distruttivo della scossa sismica li sollecita in misura ridotta rispetto ad una costruzione tradizionale.
Le strutture X-LAM garantiscono una maggior sicurezza per gli abitanti, con la possibilità di recuperare l’edificio dopo il passaggio del sisma (come è stato dimostrato scientificamente dal CNR-IVALSA con test del 2006 e 2007 in Giappone con il progetto di ricerca SOFIE).
RESISTENZA AL FUOCO
Gli edifici con sistema costruttivo a pannelli X-LAM rispettano le esigenze normative più attuali e severe, garantendo in caso d’incendio la sicurezza necessaria all’evacuazione controllata dell’edificio senza il rischio di perdita di vite umane.
Inoltre, questo tipo di sistema costruttivo permette di recuperare la costruzione, in seguito all’incendio, in quanto la sua ossatura portante (i pannelli X-Lam) in alcuni casi non subisce alcun tipo di danno strutturale e materiale (come è stato dimostrato scientificamente dal CNR-IVALSA con i test del 2006 e 2007 in Giappone con il progetto di ricerca SOFIE).
DURABILITA’ NEL TEMPO
Il degradamento del legno e quindi del pannello X-LAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni, evitando queste situazioni il materiale si conserva perfettamente per secoli o addirittura millenni.
La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli X-LAM durevoli e con prestazioni soddisfacenti è rappresentata, quindi, dalla progettazione integrata (progettazione + tecnologia + materiali + competenza), che comprende, non soltanto i calcoli statici, ma anche il dimensionamento delle prestazioni energetiche, acustiche e legate alla durabilità dei materiali, affiancata da modalità di realizzazione accurate e fedeli al progetto.
EFFICENZA ENERGETICA
Le strutture sono progettate e realizzate in un’ottica di elevato risparmio energetico grazie ad un’eccellente inerzia termica invernale ed estiva e tenuta all’aria.
I pannelli X-LAM, grazie alle qualità naturali isolanti e alla bassa conduttività termica del legno, contribuiscono attivamente nella coibentazione dell’involucro edilizio che necessita di una scarsa quantità di energia in fase di riscaldamento (stagione invernale) e raffrescamento (stagione estiva), specialmente se paragonato all’edilizia con sistema costruttivo tradizionale.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Nella progettazione di edifici con sistema X-LAM, la scelta dei diversi material e componenti e la definizione degli elementi costruttivi e tecnologici avviene, in generale, secondo i criteri della BIO-EDILIZIA e del risparmio energetico.
L’uso del legno nella struttura portante (il pannello X-Lam) e nei componenti non strutturali (cappotti isolanti, rivestimenti, finiture), da un punto di vista della sostenibilità, significa utilizzare un materiale rinnovabile ed abbondante poichè proveniente da foreste certificate, e fondamentalmente nella salvaguardia del clima in quanto immagazina CO2.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Le strutture sono progettate e realizzate per garantire un confort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti delle leggi in vigore.
Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli X-LAM i materiali impiegati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne, l’assorbimento del rumore.