Q?
Con le nuove leggi sull’ampliamento edilizio, posso utilizzare il legno o è troppo complicato?
A.
Anzi, è proprio il sistema migliore! Si interviene con grande semplicità sull'edificio esistente, e poco tempo dopo, una costruzione di circa 100 mq è già abitabile. Inoltre, il peso ridotto del legno rende questa tecnologia costruttiva particolarmente adatta alle sopraelevazioni, che non sarebbero realizzabili con i sistemi tradizionali.
Q?
Ma può una parete in legno isolare dal caldo e dal freddo?
A.
Certo che può! Il legno è il materiale con ottimi valori di isolamento termico. Tanto che abitare in una casa in legno significa concretamente risparmiare fino all’80% di energia.
Q?
Parlate tanto di ecologia, ma quante foreste vengono abbattute per costruire le case in legno?
A.
Il materiale per costruire le nostre case proviene esclusivamente da aree soggette a riforestazione. E poi, ogni 28 secondi, sulle Alpi cresce spontaneamente la quantità di legno necessaria per costruire una casa.
Q?
Per costruire una casa in muratura so che ci vuole molto tempo e tanta pazienza. Figuriamoci per una in legno…
A.
Ce ne vuole poco, pochissimo. Garantiamo tempi certi per la costruzione: una casa di 100 mq, chiavi in mano, si realizza in 2 mesi, fondazioni incluse. Inoltre con Building Service avete un unico interlocutore che con il suo personale specializzato si occupa di tutto, proprio per evitarvi perdite di tempo.
Q?
Ho sentito dire che le case in legno sono anche antisismiche. Ma è proprio vero?
A.
Il legno ha un ottimo rapporto tra la resistenza statica e il suo peso, ciò consente alle abitazioni con struttura portante in legno di sopportare scosse sismiche molto forti senza subire gravi deformazioni. Del resto, in un Paese ad altissimo rischio sismico come
il Giappone, le case si costruiscono in legno!
Q?
In pratica, una casa in legno costa di più o di meno di una casa in muratura?
A.
Una casa Building Service costa come una casa in muratura anche se a preventivo può sembrarvi più cara. Mentre i costi di una casa in muratura crescono in corso d´opera, il costo di una casa Building Service è garantito dal prezzo preventivato, senza sorprese. In realtà scoprirete molto presto il vero risparmio: vi accorgerete fin da subito che i ridotti tempi di montaggio e costruzione vi faranno risparmiare e, già dal primo anno, avrete un notevole guadagno attraverso l´abbattimento dei costi dell’energia che può arrivare fino all’80%.
Q?
Quale grado di protezione e sicurezza garantiscono le costruzioni di legno in caso di incendio?
A.
Un alto grado di protezione e sicurezza. Per anni è stata diffusa l’erronea convinzione che le costruzioni in legno siano poco affidabili in caso di incendio. Oggi, la certificazione rilasciata da CSI (Centro di Certificazione e Analisi Comportamentale) sfata questo luogo comune riabilitando il legno come materiale costruttivo sicuro e resistente al fuoco.
Test specifici hanno dimostrato che il legno con cui sono costruite le case mantiene inalterate le proprie caratteristiche strutturali e proprietà meccaniche anche ad alte temperature. Per questo i sistemi costruttivi X-LAM hanno ottenuto la certificazione di resistenza al fuoco per pareti portanti.